|
|
Riabilitazione ortopedica
Lo studio effettua le sedute di rieducazione individualmente, per poter garantire riservatezza e agire sul paziente in maniera risolutiva a seconda della patologia. Il trattamento è mirato a eliminare i danni quali rigidità muscolari, ipotonie muscolari, nonchè i dolori e le contratture e i disturbi trofici.
Tempi di recupero per le patologie ortopediche più frequenti
I protocolli riabilitativi vengono concordati con il chirurgo ortopedico sulla base di un'accurata analisi al fine di perseguire il massimo recupero motorio e funzionale.
Protesi dell'anca.
Protesi dell'anca
Decorso postoperatorio
Dopo l'intervento, il paziente rimane ricoverato nel reparto chirurgico per un tempo variabile tra 4 e 8 giorni in funzione dell'età, delle malattie coesistenti, della capacità di seguire il programma riabilitativo.
La deambulazione inizia in genere in seconda giornata, con l'ausilio di stampelle per evitare di caricare l'arto operato. Negli impianti cementati è possibile eliminare le stampelle precocemente, non appena siano guariti i tessuti molli (entro 2 settimane), mentre in quelli non cementati è preferibile attendere 4-6 settimane per non disturbare il processo di osteointegrazione delle componenti. Dopo 6-8 settimane, in presenza di un decorso regolare, il paziente può tornare ad una vita normale.
Si può fare sport con una protesi d'anca?
Ritornare alla normalità significa, ovviamente, anche ripristinare quelle attività che contribuiscono alla qualità di vita. Per i pazienti più giovani, lo sport è sicuramente tra queste, ma in questo campo è necessario fare delle precisazioni.
Innanzitutto la pratica sportiva richiede un completo recupero della funzione e della stabilità articolari, traguardi che difficilmente vengono raggiunti prima di 4 mesi dall'intervento.
Inoltre gli sport ai pazienti protesizzati sono ammessi, purchè praticati soltanto ad un livello ludico-ricreativo.
Protesi al ginocchio
Il giorno dopo l'intervento inizia la fisioterapia. Il paziente viene alzato autorizzando il carico e il ginocchio viene mobilizzato mediante una stecca elettrica (Kinetec). Il fisioterapista comincerà quindi il programma di riabilitazione stimolando il paziente a camminare con l'ausilio delle stampelle.
La durata della degenza dipende innanzitutto delle condizioni fisiche del paziente. Il ricovero dura da 5 a 10 giorni. Dopo il ricovero il paziente dovrà continuare la fisioterapia presso un centro di riabilitazione.
La ripresa dell'attività lavorativa è possibile dopo circa 6 settimane (lavori d'ufficio) fino 3 mesi (lavori pesanti). Il rendimento completo del ginocchio è ottenuto non prima di 6 mesi dopo l'intervento.
|
|